lunedì 5 marzo 2012

Buono come il pane

Qualche anno fa ho acquistato la macchina per il pane e da allora: mangiamo solo pane fatto in casa! All'inizio lo facevo anche cuocere nella macchina pero' si ottiene un pane in cassetta che dopo un po' mi ha stufato!
Allora adesso utilizzo solo il programma che impasta e lievita, poi tiro fuori la massa lievitata e gli do' la forma che voglio (panini, baguette, pagnotta), lascio lievitare di nuovo una mezz'oretta se ne ho il tempo e inforno.





Pane rustico ai semi :
150 gr di farina integrale di farro
350 gr di farina integrale di grano
1 cucchiaio 1/2  di semi di lino
1 cucchiaio 1/2 di semi di girasole
10 gr di sale fino
1 cucchiaio di olio di oliva
1 pizzico di zucchero
1 cubetto di lievito fresco da far sciogliere in 300 ml di acqua tiepida

Mettere tutti gli ingredienti nella macchina per il pane ed avviare subito il programma impasto (il lievito non deve rimanere a contatto del sale altrimenti si blocca la lievitazione).  Oppure impastare il tutto a mano.

Guardate che bei alveoli...
 
Se impastate a mano, contate almeno 2 ore e mezza di lievitazione, meglio 3 ore, poi versate la massa su un piano di lavoro infarinato e gli date la forma che più vi piace e adagiate le vostre pagnottine su una teglia ricoperta di carta da forno.
Se fate dei panini o delle baguette, infornate a 200° il tempo che serve per ottenere un pane ben dorato (di solito all'incirca 15 mn). Se invece preferite fare delle belle pagnotte (cioè con questa quantità di impasto ne fate 2 ) bisogna infornare a 180° per circa 30-35 mn.

Non si resiste a un pezzo di pane caldo con un po' di burro salato...!!

A presto!
Patti

Nessun commento:

Posta un commento