sabato 18 febbraio 2012

Improvvisiamo per cena ...

Ieri sera non avevo nessunissima idea di cosa cucinare per cena

 Apro il frigo e faccio l'inventario : un po' di ricotta, qualche fettina di petto di pollo, bietoline e cicorietta, 2 carote, 3 funghi, del Parmiggiano e qualche uova. 
Ho dovuto riflettere in fretta perchè era già molto tardi e la mia piccola tribù parecchio affamata!
Quindi ho lasciato nel frigo la ricotta , il Parmiggiano e le uova ed ho tirato fuori tutto il resto.

Ho tagliato a bastoncini le carote, affettato i funghi e li ho fatti soffriggere con 2 scalogni tritati e 1 spicchio d'aglio. Già l'odore mi piaceva. A questo punto ho schiacciato bene i petti di pollo, li ho farciti con il mio soffritto e li ho arrotolati. Li ho messi in padella a rosolare bene, poi ho aggiunto un cucchiaio di farina e mezzo bicchiere di vino bianco, poi 1 bicchiere di acqua e un po' di brodo vegetale biologico. E li ho lasciati cuocere bene per un quarto d'ora. 

Nel frattempo ho spadellato la cicoria e le bietoline.
Al momento di servire mi sono ricordata di avere in dispensa un olio al tartufo e ne ho messo un filo sulla salsa della carne.




Se avessi ascoltato il mio stato di stanchezza avanzato avrei fatto dei semplici petti di pollo alla griglia serviti con un po' di riso bollito. Ma era venerdi' che diamine! L'inizio del week-end! Un piccolo sforzo andava fatto!!
A volte basta poco perchè la cena sia più  simpatica.

Patti

Nessun commento:

Posta un commento