mercoledì 15 febbraio 2012

L'anatra e il tortino

Non è che mi piacciano particolarmente i capperi, ancor meno col cioccolato... In realtà questo blog vorrebbe diventare un quaderno di ricette, ma non solo. Anche di momenti di vita intorno alla tavola. Quante cose sono state decise a tavola! E allora stappiamo lo Champagne e brindiamo a CAPPERI AL CIOCCOLATO!!!

Per San Valentino, il mio N.  ed io abbiamo una tradizione : ci facciamo una cena speciale a casa, mettendo i piatti più belli, i bicchieri di cristallo, le posate del servizio buono...
Beviamo ottimi vini e mangiamo delle specialità succulenti!
E quindi quest'anno, dopo "le canard confit" servito con semplici patate saltate nel grasso di anatra, ho preparato i miei tortini al cioccolato. Che meraviglia !

"Fondants au coeur coulant"
Per 4 tortini
2 uova
50 gr di zucchero
30 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente Valrhona
+ 8 scacchetti di cioccolato extra fondente (oppure anche al latte se preferite)

Far scaldare il forno a 190°C.
Far sciogliere a fuoco bassissimo il burro con i 100 gr di cioccolato fondente. In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero per almeno 3 mn. Aggiungere la farina e sbattere ancora un po'. Versare poi il burro al cioccolato mescolando bene.
Riempire a metà 4 stampini da forno di circa 7/8 cm di diametro, mettere sull'impasto di  ognuno 2 scacchetti di cioccolato e ricoprire con l'impasto rimasto. Infornare per 10 mn. Far riposare per qualche minuto, togliere i dolcetti dagli stampini molto delicatamente e servire.




Facile da fare e grande risultato!!

Nessun commento:

Posta un commento